Canicattì, sport: il sollevamento pesi appassiona anche le donne, intervista al PT Alessio Gambino ( Video)

Canicattì, sport: il sollevamento pesi appassiona anche le donne, intervista al PT Alessio Gambino ( Video)

Intervista al Power lifter , Alessio GambinoCanicattì, negli anni, la cultura del corpo ha preso sempre più piede tanto da portare anche delle  donne a praticare il power lifting (sollevamento pesi).

Ne abbiamo parlato con il personal trainer, Alessio Gambino che, da diversi anni, pratica questo sport e prepara diversi ragazzi e ragazze  che vogliono mettersi in gioco testando la propria forza muscolare.

C’è da dire però che sono ancora poche le atlete che superano i luoghi comuni decidendo di allenarsi intensamente con i pesi.

La maggior parte delle donne sono impaurite dalla pratica dell’allenamento con i sovraccarich, panca , stacchi, squat e anche esercizi a corpo libero.

L’ansia più comune è quella di vedere trasformare il loro corpo come quello di Bill Bixby nell’ “Incredibile Hulk”,  cosa che purtroppo non avviene neanche per  i più  agguerriti cultori del “ferro” figuriamoci per  le donne, che producono da 10 a 20 volte meno testosterone dell’uomo.

Una donna,  allenandosi in maniera seria con i pesi e con altri esercizi che sovraccaricano le fibre muscolari, non può mai raggiungere masse muscolari troppo imponenti, ma al contrario otterrà un aspetto tonico e asciutto, a patto che mantenga un introito calorico adeguato al mantenimento del proprio peso corporeo, o se deve perdere qualche chilo, mantenerlo leggermente inferiore al fabbisogno giornaliero.

 

 

 

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.