Canicattì, straordinaria prova d’esami di stato per la studentessa Claudia Fantucchio che si aggiudica la “Penna d’oro”

Canicattì, straordinaria prova d’esami di stato  per la studentessa Claudia Fantucchio che si aggiudica la “Penna d’oro”

Il Dirigente Scolastico Rossana Virciglio – “La penna d’oro” degli Esami di Stato 2017 si chiama Claudia Fantucchio, del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì dove quest’anno ha sostenuto e superato la Maturità con 100 e lode, incantando la commissione, ma non solo, con il suo elaborato di italiano, sviluppando un’eccellente analisi del testo poetico proposto dal Ministero “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni.

La commissione, infatti, colpita dalle eccezionali competenze linguistico-espressive e critico-letterarie dimostrate dalla studentessa, ha deciso di “disseppellire” l’elaborato dal burocratico pacco contenente tutta la documentazione degli Esami di stato, per consegnarlo al Dirigente Scolastico Rossana Virciglio dello stesso Istituto “Ugo Foscolo” affinché intraprendesse le opportune iniziative per far conoscere tale risultato.

L’elaborato, quindi, è stato sottoposto al giudizio di due insigni Professori Universitari, il Professore Rino Caputo, Ordinario di Letteratura Italiana al Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università “TorVergata” di Roma e dal Professore Stefano Verdino, Ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Genova, profondo conoscitore dell’opera di Caproni, che così si sono espressi:

“L’elaborato è ben scritto. La candidata rivela la conoscenza di alcune peculiarità della poesia di Giorgio Caproni (alquanto insolitaper una studentessa liceale) soffermandosi non solo sulla poesia caproniana da analizzare. Rivela altresì un’ottima capacità di analisi del testo, sia da un punto di vista retorico che metrico, condotta anche attraverso pertinenti comparazioni con altri poeti (da Catullo a Leopardi, a Pascoli e a Saba), con rimandi anche alla musica contemporanea. Mostra conoscenze inaspettate per una prova di maturità” (Prof. Rino Caputo).

“Il tema è opera di notevole ingegno, per riferimenti (Saba, Pascoli, la Bibbia, Leopardi), analisi stilistica e per argomentazione. E’ davvero acuto anche perché giustamente analizza il “quasi ecologici”, facendo vedere quanto il testo travalichi il discorso ecologico spesso convenzionale. Non a caso al termine cita Leopardi” (Prof. Stefano Verdino).

Anche il Prof. Mauro Caproni, figlio del poeta, e professore ordinario di Bibliografia all’Università degli Studi di Udine e docente presso l’Università di Firenze, ha elogiato il risultato della studentessa definendola “penna d’oro”.
L’alunna il 25 agosto 2017 sarà ospite speciale al Premio letterario “La campana di Burgio” promosso dall’Amministrazione Comunale
diretta dal Sindaco Vito Ferrantelli.

LEGGI  IL TEMA: DEF-ELABORATO-I-PROVA-ESAMI-STATO-FANTUCCHIO-CLAUDIA

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.