Oggi spieghiamo come aggiungere il vostro sito preferito sull' home page del proprio telefonino in modo semplice e veloce.
Oggi spieghiamo come aggiungere il vostro sito preferito sull' home page del proprio telefonino in modo semplice e veloce.Oggi spieghiamo  come aggiungere il vostro sito preferito sull’ home page del proprio telefonino in modo semplice e veloce.
Si può  fare su qualsiasi smartphone o tablet: Android, iPhone o iPad e Windows Phone, è possibile aggiungere un applicazione sullo schermo iniziale per andare in modo diretto a visitare il proprio sitoweb.
In questo modo si può aprire un sito internet preferito toccando la sua icona in modo diretto nella home del proprio telefonino, senza dover andare sul browser, come fosse un’applicazione.
Android
Avviare Chrome per Android e aprire la pagina web o il sito che si vuole salvare sulla schermata Home.
Toccare il pulsante Menu (vedrete tre puntini posti in verticale) e poi dov’è scritto aggiungi alla homescreen oppure aggiungi a schermata home.
L’icona potrà essere spostata dove si vuole e il sito scelto apparirà, come qualsiasi altra app, toccando il collegamento.
Chrome per Android, come già accennato, carica il sito web come fosse una “web app” in modo separato dal browser, per poterlo chiudere o riprendere dall’app switcher (il tasto con due rettangolini).
Quasi tutti gli altri browser per Android hanno anche questa funzione; ad esempio, in Firefox per Android basta toccare il pulsante del menu, poi Pagina, e Aggiungi a Home.
iPhone, iPad, e iPod Touch
Avviare Safari su iOS di Apple e accedere alla pagina del sito web che si vuole aggiungere alla schermata Home.
Toccare il pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto che si trova in alto sullo schermo di un iPad e nella parte inferiore dello schermo su un iPhone o iPod Touch) e aggiungere alla Home.
Verrà richiesto di assegnare un nome al collegamento prima di toccare il pulsante Aggiungi.
Il collegamento può essere trascinato e spostato dove si vuole.
Quando si tocca l’icona, il sito verrà caricato in una scheda normale all’interno di Safari.
Altri browser, come Chrome per iOS, non hanno questa funzione a causa delle limitazioni di iOS.
Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.