Migliorare l'apprendimento nei bambini affetti da Dislessia, con alcuni videogiochi è possibile.

Con l’uso di alcuni videogiochi, nei bambini dislessici, si velocizza la capacità di lettura, migliorando non solo l’attenzione visiva, ma anche la memoria verbale. È quanto emerge da uno studio condotto da un team di giovani ricercatori, tra cui italiani, e pubblicato sulla rivista “Scientifics Reports“.

Nello studio condotto in Australia, da Franceschini e Trevisan, i ricercatori hanno scoperto che i miglioramenti nella velocità di lettura indotti dall’uso per poche ore di un videogioco d’azione sono dovuti a specifiche stimolazioni di circuiti cerebrali in grado, non solo di migliorare l’attenzione visiva, ma anche la memoria dei suoni del linguaggio.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.