Premio speciale miglior vino del concorso in assoluto GRAND PRIX CERVIM 2022 Al PASSITO DI PANTELLERIA SHAMIRA 2017 Azienda Agricola Basile.

Il Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.

Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.

Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione e realizzazione dei vigneti (la coltivazione e la realizzazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura). Concorso Internazionale dedicato ai distillati Extreme Spirits International Contest Un nuovo concorso internazionale denominato questa volta espressamente dedicato ai distillati di origine vinica (vinacce, fecce e vino), provenienti dalle stesse zone.

Il fine è quello di valorizzare non solo i distillati ma anche i ma anche le rispettive zone di produzione, oltre che stimolare ed orientare il consumatore verso un “bere responsabile” e alla scelta di questi particolari prodotti.

In giuria l’enologo Gianni Giardina in rappresentare della Sicilia, in qualità di presidente di una della Commissione di degustazione dei vini e dell’unica commissione dei distillati, di recente nominato Ambasciatore Internazionale delle Viticoltura eroica Cervim.

Elenco vini  siciliani premiati

30° Edizione Concorso Mondiale dei vini estremi,  Sicilia pluripremiata: in giuria l'enologo canicattinese Gianni Giardina
30° Edizione Concorso Mondiale dei vini estremi,  Sicilia pluripremiata: in giuria l'enologo canicattinese Gianni Giardina
30° Edizione Concorso Mondiale dei vini estremi,  Sicilia pluripremiata: in giuria l'enologo canicattinese Gianni Giardina
Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.