nella foto: al centro il nuovo presidente Provenzano con il Consiglio Direttivo del Rotary di Canicattì per l’anno 2018/2019)
nella foto: al centro il nuovo presidente Provenzano con il Consiglio Direttivo del Rotary di Canicattì per l’anno 2018/2019

Tra numerosi ospiti facenti parte dei Rotary Club dell’Area e dei “club service” della città, il 6 Luglio si è celebrato il passaggio della campana tra il dott. Rosario Pascale e il dott. Francesco Provenzano. Nella splendida cornice di Palazzo Cucurullo, il presidente uscente Pascale ha ricordato le numerose attività portate a compimento nell’anno precedente, mentre la prospettiva futura è stata tracciata dal nuovo leader che ha proposto un articolato piano programmatico da condividere con i soci del Club e gli attori dell’associazionismo locale. Francesco Provenzano, dirigente scolastico dell’IC Manzoni di Ravanusa, amante della storia e dell’arte, saggista, spesso scopritore di talenti, è da anni impegnato nella costruzione delle reti, secondo le modalità strategiche determinate da progetti scolastici regionali, nazionali ed europei che coinvolgono non solo gli alunni e le famiglie, ma i numerosi attori istituzionali e sociali che si occupano di cultura, sport, diversabilità, promozione territoriale, associazionismo e volontariato. Sostenitore della logica del network, come elemento arricchente, Provenzano ha sempre cercato di traghettare la scuola e gli alunni oltre l’oggettiva marginalità geografica della provincia di Agrigento, mettendo a disposizione gli spazi dell’IC Manzoni per attività alternative, volte a promuovere la crescita culturale della cittadina. Da oggi ha inizio il suo percorso come presidente di uno dei “club di servizio” che ricalca le orme dell’originario club sorto a Chicago nel 1905 con lo scopo di aggregare – come si legge nella mission – “un gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo”.

Di M. Serena Milisenna