La protesta dei gilet gialli  a Parigi vissuta in prima persona dall’imprenditore agricolo canicattinese, Angelo Di Gioia che sabato 1 dicembre si è ritrovato coinvolto negli scontri nel centro di Parigi.

Il canicattinese si trovava , per motivi di lavoro a Parigi, quando nei pressi dell’arco d trionfo in Avenue des Champs-Élysées  è stato coinvolto nel lancio dei lacrimogeni da parte della polizia francese che tentava di contrastare l’avanzamento dei manifestanti .

“E’ stato davvero drammatico assistere in prima persona alle proteste che finora avevo visto solo in tv – commenta l’imprenditore canicattinese – centinaia di manifestanti del cosiddetto “gruppo dei gilet gialli” hanno invaso le strade degli Champs-Elysees, la celeberrima zona di Parigi che il prefetto aveva vietato agli assembramenti, e poi hanno iniziato a distruggere auto, vetrine dei negozi e pezzi di strade.

Una vera e propria guerriglia che  è stata evacuata dalla polizia con il lancio di lacrimogeni e idranti.  Per fortuna  sono riuscito a rifugiarmi in albergo  dove ho provveduto  a lavarmi il viso e gli occhi  che lacrimavano e bruciavano a causa dei gas respirati per strada. Solo dopo ho appreso che il bilancio è stato di 20 feriti fra i manifestanti e poliziotti. Per fortuna sono riuscito a ritornare a casa sano e salvo”.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.