L’inverno non è finito. Quando tutto ormai sembrava volto alla bella stagione, ecco che l’inverno dirà ancora la sua. Se fino al weekend 25-26 Marzo ci saranno giornate soleggiate e temperature miti con punte anche di 23°C, da Domenica 26 Marzo giungerà una perturbazione che porterà sulla nostra Sicilia un drastico calo termico grazie soprattutto a venti tempestosi che soffieranno con raffiche fino a 80 km/h.
Codesta perturbazione viene chiamata “tempesta equinoziale” perchè, in base alla sua costruzione, le precipitazioni potrebbero risultare intense e abbondanti, anche sotto forma di temporali, con venti di burrasca. Il tutto grazie al forte contrasto tra masse d’aria di diverse estrazioni che trovano il loro perfetto campo di battaglia sul bacino del Mar Mediterraneo.
Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali a nostra disposizione emerge chiaramente come, dal 25 Marzo in poi prenderà vigore un flusso freddo ed instabile in discesa dal Nord Europa che potrebbe raggiungere la nostra Sicilia provocando venti burrascosi e rovesci anche di forte intensità che, visti i contrasti termici, potrebbero causare anche delle alluvioni lampo.
Infine le temperature ne risentiranno anche con perdite anche tra gli 8 e i 10°C.
Alla prossima per ulteriori aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato