Fedagricoltura si organizza in Sicilia per rispondere alle nuove sfide provenienti da mondo della agricoltura siciliana partendo da Canicattì e dalla provincia di Agrigento.
“Nasce in provincia di Agrigento la Fedagricoltura, abbiamo inteso partire da Canicattl che insieme al suo comprensorio a cavallo fra le provincie di Agrigento e Caltanissetta costituisce storicamente un distretto agricolo rilevantissimo – dichiara Gaincarlo Granata – per la produzione dell’uva da tavola di circa 22.000 ettari per prestare la nostra attenzione al grido d’allarme lanciato dai produttori agricoli di Uva da Tavola del comprensorio canicattinese che ormai da un triennio stanno vivendo una crisi che non ha precedenti dichiara Massimo Fasciana Presidente Nazionale di Fedagricoltura.
La numerosa e attenta partecipazione di produttori ci gratifica e responsabilizza ulteriormente desideriamo essere una voce in più che rappresenterà nelle sedi istituzionali competenti i gravi problemi che sta attraversando il comparto Uva da Tavola.
Presenteremo con la Segreteria Nazionale di Fedagricoltura una piattaforma di proposte che diano sollievo alla crisi di mercato che ormai da oltre tre anni vivono i nostri imprenditori agricoli….siamo consapevoli che se si ferma l’ agricoltura si ferma l’ intera economia del nostro comprensorio”.
La Fedagricoltura aderente al CIFA ( Confederazione ltaliana Federazione Autonomi) intende strutturarsi sul territorio regionale per rispondere alle sollecitazioni e alle istanze provenienti dal mondo agricolo siciliano che sta vivendo una profonda crisi dichiara Andrea Cafa Presidente Nazionale del CIFA.
Ieri, sabato 01 aprile, presso l’Hotel Belvedere di Canicattl ha avuto luogo la presentazione ufficiale deIla Fedagricoltura alla cui guida e stato nominato I’Aw. Giancarlo Granata .
“Ringrazio – conclude Giancarlo Granata – la Fedagricoltura Nazionale per la fiducia accordatami, sin da subito, opereremo per dare il nostro sostegno ai produttori agricoli e daremo ii nostro contributo perché si possa dare soluzione alle problematiche già sottoposte alle istituzioni competenti prima fra tutte ii riconoscimento dello stato di crisi di mercato del comparto Uva da Tavola.
Partiremo conclude Granata, sin da subito dall’ organizzazione della segreteria cittadina di Fedagricoltura alla cui guida ho attribuito l’incarico di presidente all’amico Alfonso Failla che ringrazio per la sua disponibilità”.
All’incontro hanno preso parte ii Presidente Nazionale di Fedagricoltura Dr. Massimo Fasciana e in collegamento da remoto ii Presidente Nazionale CIFA Dr. Andrea Cafa .
