A causa della mancaza di medici il reparto di chirurgia dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì non è più operativo.
I pazienti sono stati trasferiti all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. L’ultimo medico a lasciare l’unità operativa è stato il responsabile dell’unità operativa di chirurgia generale, il dottore Mauro Zanchi, che con un lungo post sui social carico di umanità ma anche tanta delusione e amarezza sottolinea quanto segue:
” La situazione del reparto di chirurgia mi costringe oggi ad andarmene nonostante io abbia duramente cercato di fare quanto in mio potere per evitarlo. Non mi sono arreso, è stata uan scelta difficile ma necessaria.
Vado via con un bagaglio carico di umanità, amicizia e vivire civile, vi lascio con un sentimento di orgoglio per avere avuto la possibilità di lavorare con tutti voi e con l’onore di avere nel mio piccolo rappresentato questo ospedale. Grazie a tutti i colleghi, operatori e pazienti per avere creduto in me e nelle mie capacità, mi avete permesso di crescere professionalmente e umanamente”.
Adesso dovrà essere l’Asp di Agrigento a prendere urgenti provvedimenti per cercare di rilanciare il nosocomio canicattinese.