Un’operazione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ha portato all’arresto di un giovane di 28 anni, residente a Roma e in vacanza sull’Isola di Vulcano, sorpreso dai Carabinieri della locale stazione mentre cedeva marijuana a due turisti nei pressi di una discoteca dell’isola.
Durante una perquisizione personale, seguita da un’ispezione domiciliare nell’appartamento utilizzato dal giovane, i militari hanno rinvenuto 15 grammi di marijuana già suddivisi in cinque dosi, nascoste all’interno di un pacchetto di sigarette, e ulteriori 78 grammi di marijuana sfusi, oltre a 32 grammi di hashish.
Sono stati anche sequestrati due bilancini di precisione e materiale utilizzato presumibilmente per il confezionamento della droga, insieme a 225 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
L’arresto in flagranza del reato è stato immediatamente convalidato e il giovane è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre la droga sequestrata è stata inviata ai Carabinieri del R.I.S. di Messina per le necessarie analisi di laboratorio.
Questa operazione rientra nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio, particolarmente intensificata durante il periodo estivo nelle Isole Eolie, quando l’afflusso di turisti e la vivacità della vita notturna aumentano il rischio di traffico di sostanze stupefacenti.
Le azioni di controllo continueranno per tutta l’estate, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, per garantire la sicurezza e il rispetto della legge nel popolare arcipelago turistico.