In occasione della festività patronale di San Bartolomeo, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno intensificato i controlli sull’arcipelago eoliano, meta preferita della movida estiva.

L’operazione ha visto un incremento dei pattugliamenti e dei posti di controllo, anche nelle ore notturne, con l’obiettivo di prevenire e contrastare l’illegalità diffusa, nonché garantire la sicurezza delle acque dell’arcipelago.

Durante i controlli stradali, sono state fermate oltre 380 persone e 280 veicoli, con 34 contravvenzioni elevate per violazioni del Codice della Strada.

Tra le infrazioni più comuni: mancanza di copertura assicurativa, mancato uso di casco e cinture, uso del cellulare alla guida e circolazione con patente scaduta o sospesa.

Le operazioni hanno portato alla denuncia di 6 persone per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcoliche, oltre alla violazione di misure di sorveglianza speciale.

Anche l’attività antidroga ha prodotto risultati: 2 persone sono state denunciate per spaccio e altre 11 segnalate come assuntrici di sostanze stupefacenti.

Nel settore marittimo, i Carabinieri della motovedetta di Lipari hanno sanzionato 3 conducenti di imbarcazioni per il sovraccarico di passeggeri.

Inoltre, 4 titolari di attività commerciali sono stati multati per non aver rispettato le ordinanze su orari di chiusura e livelli di emissioni sonore.

I controlli continueranno per tutta l’estate, con l’obiettivo di garantire sicurezza e tranquillità a turisti e residenti, contrastando reati e vigilando sulla conformità alle norme vigenti.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.