Nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dell’Interno ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che ha portato dal 2015 alla nascita dell’iniziativa “Gite scolastiche in Sicurezza”, anche la Sezione Polizia Stradale di Agrigento effettua numerosi controlli ai bus, al fine di rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico.

I controlli sono indirizzati soprattutto alla verifica della regolarità amministrativa dell’impresa di trasporto, all’idoneità del conducente e all’efficienza del veicolo.

Nell’ultimo periodo i controlli sono stati intensificati, su indicazione del Ministero dell’Interno ed in considerazione del prevedibile aumento dei viaggi d’istruzione.

Sono, infatti, ben 10 gli autobus controllati la scorsa settimana, con partenze previste da vari Comuni della Provincia. Due i verbali elevati, ai sensi dell’art. 79 cds, a causa di inefficienze di vari equipaggiamenti del veicolo.

Sono stati controllati durante la scorsa settimana altri 6 autobus che stavano effettuando servizi di linea, con un verbale elevato ai sensi dell’art. 179 cds, per inefficienza dell’apparato cronotachigrafo, necessario per rilevare la durata dei tempi di guida del conducente nonché la velocità del veicolo.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.