San Valentino: il giorno dell’amore, della vita di coppia e… dei gadget personalizzati. Si tratta, infatti, di un evento davvero speciale, non solo sul piano romantico e personale, ma anche sotto il profilo professionale. L’importante è riuscire a individuare dei gadget appropriati, che siano in linea con il target che ci si propone di raggiungere e con le caratteristiche del business di riferimento. I reggiborsa personalizzati, le penne, gli ombrelli, le tazze, le chiavette usb, e così via: c’è spazio per ogni tipo di proposta. Già, ma dove cercare le idee migliori?

Gli effetti dei gadget personalizzati

Tutte le volte che una persona che ha ricevuto un gadget utilizzerà quell’oggetto, si ritroverà a pensare non solo al brand da cui è arrivato l’omaggio, ma anche al livello di efficienza che ha caratterizzato il servizio di cui si è usufruito. È in questo modo che il potenziale dei gadget personalizzati si manifesta in maniera completa, sia dal punto di vista comunicativo che a livello espressivo. E questo è vero qualunque sia il tipo di prodotto per cui si decide di optare, che si tratti di uno specchietto da borsetta, di una cornice portafoto, di una calamita da frigo o di qualunque altro articolo.

L’importanza dei colori

La scelta dei colori deve essere ponderata con la massima attenzione ogni volta che si sceglie un gadget personalizzato: le tonalità cromatiche devono essere il più possibile coerenti con i valori aziendali che si è intenzionati a promuovere. Una idea alternativa potrebbe essere quella di puntare sul tradizionale rosso, proprio per richiamare uno dei simboli di San Valentino, ma in questo caso si può compensare concentrandosi sul logo. Elemento che non può mai mancare su un gadget, il logo è ciò che in fin dei conti favorisce la diffusione del nome e permette di far conoscere la vision aziendale. Lo si può considerare una sorta di biglietto da visita, ma al tempo stesso un simbolo dell’attività. Per altro, i gadget aziendali sono adatti alle esigenze di tutti: non solo le aziende, ma anche i lavoratori autonomi che vogliono trovare nuovi clienti o ringraziare quelli più fedeli.

La scelta dei materiali

Anche la qualità dei materiali utilizzati per i gadget è un aspetto da cui non si può prescindere se si vuol fare bella impressione presso il pubblico di riferimento. C’è bisogno di materiali che resistano senza problemi al passare del tempo e siano il più possibile robusti, oltre che – ovviamente – privi di sostanze tossiche e rispettosi dell’ambiente. Sempre più spesso, i marchi riscuotono un particolare apprezzamento se mettono in mostra una specifica sensibilità nei confronti della salvaguardia dell’ambiente. Da questo punto di vista, pertanto, dovrebbero essere privilegiati gli oggetti in legno e in metallo, oppure – a seconda del tipo di gadget che si ha in mente di regalare – quelli in pvc, in stoffa o perfino in pietra: l’ardesia è perfetta. Prestare attenzione alla sostenibilità vuol dire guadagnare il favore dei clienti, ma anche dei fornitori, che apprezzeranno una decisione che è segno di premura e di cultura.

Come conquistare un target femminile

Il mercato, in vista di San Valentino, mette a disposizione un ampio assortimento di gadget che nella maggior parte dei casi sembrano essere destinati a un pubblico femminile. Qualunque sia il prodotto su cui si decide di puntare, è indispensabile analizzare in maniera meticolosa il target a cui ci si vuol rivolgere, in termini anagrafici ma non solo. Il giorno degli innamorati è la giusta occasione per coccolare la clientela femminile, magari con un burrocacao contenuto in una confezione a cuore o con una penna a forma di rossetto.

Le soluzioni di Gadget365

La soluzione va individuata nel negozio online di Gadget365, che mette a disposizione più di 15mila idee, grazie a un catalogo in cui i diversi gadget aziendali sono classificati in base alla rispettiva area tematica. Chi si rivolge a questo shop online ha, tra l’altro, la possibilità di interagire con assistenti commerciali esperti e qualificati, che attraverso la chat online offrono tutto il supporto di cui si può aver bisogno per la scelta dei migliori gadget per far conoscere la propria attività: quelli più creativi, più innovativi e più originali. Ognuno può usufruire di una consulenza su misura e avere la certezza di acquistare il gadget perfetto.