Oltre quattromilacinquecento studenti raggiunti appartenenti a centosettantanove classi degli istituti scolastici della provincia. Sono questi i numeri della massiccia partecipazione della popolazione studentesca agrigentina al webinar “prevenzione dell’infezione da HIV e dalle altre malattie a trasmissione sessuale” organizzato , lunedì 29 novembre, dall’ASP di Agrigento nell’ambito delle iniziative connesse alla celebrazione della giornata mondiale contro l’AIDS.

L’evento multimediale ha coinvolto i giovani attraverso una serie di interventi condotti da esperti del settore volti a fornire informazioni e consigli utili a prevenire e contrastare la diffusione delle diverse patologie.

Agli indirizzi di saluto del commissario straordinario, Mario Zappia, e del direttore sanitario, Gaetano Mancuso, hanno fatto seguito gli interventi di Calogero Collura, dirigente medico del Dipartimento di prevenzione, Fabrizio Pulvirenti, direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Ribera, Olga Milano, psicologa Unità operativa Consultori, Edda Asaro, responsabile UEPS Canicattì, Domenico Costa, direttore Unità operativa Consultori, Domenico Alaimo, responsabile UES, Giuseppe Friscia, direttore Unità operativa Laboratori analisi Agrigento.

Al termine del webinar, moderato dal medico Simona Carisi, gli studenti hanno dato luogo ad un dibattito online stimolato anche dalla visione del film “positive girl”, consigliato ai ragazzi nei giorni scorsi.

L’iniziativa di sensibilizzazione continua oggi, mercoledì 1 dicembre, interamente dedicata allo screening ematico presso diversi punti di prelievo allestiti negli ospedali della provincia e attraverso l’uso dell’ambulatorio mobile.

Dalle otto alle sedici, i sanitari ASP effettueranno gratuitamente i prelievi del sangue per la rilevazione dell’HIV, della sifilide e della HCV presso l’aula conferenze del “San Giovanni di Dio” di Agrigento, la sala “Piraino” del “Giovanni Paolo II” di Sciacca, il centro trasfusionale del “Barone Lombardo di Canicattì”, l’aula conferenze del “Fratelli Parlapiano” di Ribera e l’aula magna della direzione sanitaria del “San Giacomo d’Altopasso” di Licata.

L’ambulatorio mobile, negli stessi orari, stazionerà invece ad Agrigento presso la centrale piazza Cavour.