E’ già giunto alla quinta edizione il congresso sulle Malattie Endocrine che si terrà ad Agrigento, dove venerdì 9 e sabato 10 giugno si confronteranno Endocrinologi, Chirurghi e Metabolisti giunti da varie parti d’Italia.

Responsabili scientifici del congresso “Le endocrinopatie: aspetti fisiopatologici, clinici e terapia”, sono gli specialisti Leonardo Russo, Filippo Montalto e Giovanni Galluzzo.

I lavori, voluti dall’AMDEA (Associazione Medici Diabetologi Endocrinologi Agrigentini), inizieranno alle 8.30 di venerdì 9 giugno all’Hotel della Valle di Agrigento, per concludersi alle 14 del giorno successivo.

Presenti all’importante appuntamento rappresentanti delle società scientifiche di riferimento delle malattie metaboliche in Italia: SIMDO, AME, AMD e SIAMS . Ad aprire i lavori ci saranno il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè e il Presidente dell’ordine dei Medici di Agrigento Santo Pitruzzella.

“Sono quattro – annunciano i Responsabili Scientifici – le principali sessioni del congresso: il Diabete, con tutto ciò che riguarda gli aspetti terapeutici e tecnologici applicati a terapia e monitoraggio della stessa; l’Obesità, con aspetti relativi a terapia medica e chirurgica; le patologie della Tiroide, con riferimento alle problematiche autoimmuni in gravidanza ed alla malattia nodulare tiroidea anche con risvolto maligno; le Malattie Andrologiche, con un confronto sull’importante scenario relativo a sessualità e fertilità, notevolmente impattanti sulla qualità della vita dei nostri pazienti”.

Nel corso del congresso sono previste anche discussioni in plenaria con gli esperti di livello Nazionale e la partecipazione attiva di tre pazienti con Diabete tipo 1 in trattamento e monitoraggio con tecnologie avanzate.

L’evento è rivolto a medici di tutte le discipline, a farmacisti, biologi, infermieri e dietisti. Ai partecipanti saranno assegnati 9,8 crediti formativi.