Sembra che ci siano sempre meno residenti nella provincia di Agrigento.

In seguito ad un rapporto stilato dalla fondazione Migrantes denominato “Italiani nel Mondo”, pare che la provincia della Valle dei Templi abbia perso per motivi pressoché lavorativi ben 156 mila cittadini negli ultimi 10 anni.

Una vera emigrazione di massa che rischia di svuotare letteralmente l’ex provincia e che starebbe per diventare un serio problema a cui già da tempo la segreteria provinciale dell’Uil aveva lanciato un grido dall’allarme: “Questo certifica – dice il segretario provinciale Uil Gero Acquisto – il fallimento della classe politica, incapace di creare quelle occasioni di sviluppo del territorio e quindi occupazione”.

“Questa provincia – continua il segretario – è vocata per il turismo. Le bellezze archeologiche e paesaggistiche sono da mille e una notte, si potrebbe pensare davvero a destagionalizzare il turismo considerato che le temperature sono quasi di eterna primavera nei mesi della pioggia.

Dobbiamo cogliere ogni minima occasione che ci si presenta, non possiamo continuare a rimanere in silenzio mentre si consuma lo spopolamento più elevato della storia di questa provincia”.