Un giudizio netto e senza mezzi termini emerge dalle parole di don Mario Sorce, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù del Quadrivio Spinasanta ad Agrigento, riguardo all’ultimo film di Ficarra e Picone, “Santocielo”.
Il parroco ha espresso la sua delusione e sconcerto attraverso la pagina ufficiale della parrocchia su Facebook.
“Non posso fare a meno di affermare che è un film blasfemo che offende il nostro credo e le nostre tradizioni”, dichiara don Mario.
“Personalmente, sono molto dispiaciuto perché ero un loro estimatore come comici e soprattutto come comici siciliani.
A volte, su alcune questioni, non si deve superare il limite… Qualche anno fa avevano realizzato un film sul Natale che era grazioso e sicuramente non blasfemo”.
Il parroco esprime la sua disapprovazione nei confronti dell’ultima pellicola: “In questo nuovo film, da quanto ho letto e dal trailer, emerge che Dio è ritratto come un imbranato, Gesù si incarna nuovamente e, cosa più grave, si incarna nel ventre di un uomo.
Dulcis in fundo, il Paradiso è rappresentato come un perfetto caos. Capisco la ricerca di novità per suscitare il riso, ma questa volta è troppo. È blasfemo e va denunciato come tale. Certamente non avrà la mia visita nemmeno per curiosità. Cari Ficarra e Picone, mi avete deluso.”