Ancora una volta apprendiamo di episodi di violenza a danno dei medici. L’ultimo, in ordine di tempo, è avvenuto al carcere Pasquale Di Lorenzo, in contrada Petrusa, ad Agrigento dove un detenuto ha picchiato il medico di guardia causandogli diverse lesioni”.

Così Santo Pitruzzella, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Agrigento, (Omceo), interviene sulla vicenda accaduta alla Casa circondariale di contrada Petrusa dove un detenuto ha aggredito il medico di guardia arrecandogli lesioni ritenute “meritevoli di approfondimenti”.

“Purtroppo, i camici bianchi continuano ad essere nel mirino – aggiunge il presidente Pitruzzella – negli ospedali come nelle carceri, e non solo nell’Agrigentino, tant’è che il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, e il segretario Monaco, sono intervenuti in diverse trasmissioni televisive nazionali.

Riteniamo sia urgente e necessario intervenire affinché tali episodi non abbiano più a verificarsi e cogliamo l’occasione per ricordare ai cittadini che il medico è sempre a fianco del paziente a salvaguardia della sua salute”.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.