Dal 17 gennaio 2019 , la Questura di Agrigento, ha deciso di condividere con le amministrazioni comunali del capoluogo e degli altri 42 comuni della provincia ed i rispettivi Comandi delle Polizie Locali alcuni momenti di riflessione ed analisi in relazione alle fasi organizzative e di gestione delle manifestazioni pubbliche.
Ciò al fine di consentire ai competenti Uffici di questa Questura la predisposizione di adeguate misure di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica, nonché degli eventuali conseguenti atti amministrativi connessi alle citate iniziative. I citati incontri, aperti alle altre Forze di Polizia, hanno visto il coinvolgimento di tutti gli attori impegnati nella gestione della “safety” e della “security” connessi alle pubbliche manifestazioni che hanno illustrato ruoli, competenze ed adempimenti da porre in essere nelle fasi organizzative e di svolgimento degli eventi pubblici.
Il gruppo di lavoro che ha tenuto gli incontri in questione, svoltisi presso i locali della Questura, è stato costituito dal Primo Dirigente della Polizia di Stato, dott.ssa Fatima CELONA – Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale di questa Questura che ha trattato gli aspetti relativi agli adempimenti amministrativi ed autorizzatori connessi all’organizzazione di eventi pubblici di piazza, pubblici spettacoli e trattenimenti danzanti, dal Vice Questore della Polizia di Stato, dott. Carlo MOSSUTO – Capo di Gabinetto del Questore che ha illustrato gli aspetti relativi alla predisposizione e gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione di manifestazioni pubbliche, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento. ing. Michele BURGIO e dal suo Vice ing. Andrea ABBRUZZO che hanno trattato gli aspetti relativi alla prevenzione e sicurezza antincendio, dalla dott.ssa Gesua PALUMBO, Funzionario del Dipartimento di Protezione Civile Regionale che ha esposto gli aspetti connessi alla predisposizione dei piani socio-sanitari che dovranno essere assicurati dagli organizzatori delle manifestazioni nell’ambito delle misure di “safety” e dal Direttore della Centrale Operativa “118”, dott. Giuseppe MISURACA e dal Coordinatore Infermieristico della citata Direzione, dott. Calogero ALAIMO che hanno trattato gli aspetti sanitari connessi alla predisposizione dei citati piani.
Oggi, giovedì 07 febbraio , alle ore 09.30 presso la sala “San Michele” della Questura è in programma l’ultimo dei quattro appuntamenti previsti che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle Polizie Locali dei comuni di Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Margherita Belice, Villafranca Sicula. Gli incontri precedenti si sono tenuti :
giovedì 17 gennaio 2019 con la partecipazione dei comuni di Agrigento, Porto Empedocle, Favara, Cattolica Eraclea, Ioppolo Giancaxio, Lampedusa-Linosa, Montallegro, Raffadali, Realmonte, Siculiana;
giovedì 24 gennaio 2019 con la presenza dei comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Cammarata, Casteltermini, Cianciana, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina e
giovedì 31 gennaio 2019 con la partecipazione dei comuni di Aragona, Canicattì, Castrofilippo, Comitini, Grotte, Racalmuto, S. Elisabetta, S.Angelo Muxaro, Camastra, Naro, Campobello di Licata, Licata, Palma di Montechiaro, Ravanusa.