Continuano gli sbarchi nella provincia di Agrigento.Nella sola giornata di ieri pare infatti che sarebbero avvenuti ben 2 distinti sbarchi di extracomunitari.

Il primo è approdato a Licata, precisamente sulla spiaggia di Nicolizia, dove stando alle prime indiscrezioni un gommone sarebbe stato “scortato” da una barca condotta da un uomo che avrebbe successivamente ripreso il largo. Grazie alla prontezza della Guardia Costiera è stato bloccato il tentativo di ripartenza del gommone stesso mentre gli agenti del locale commissariato, unitamente ai carabinieri e alla guardia di finanza, sono riusciti a fermare solo alcuni dei migranti sbarcati nel frattempo sulla battigia licatese mentre sarebbero tuttora in corso le ricerche del resto degli extracomunitari.

Il secondo è invece avvenuto a Lampedusa dove un gruppo di 29 tunisini è stato rintracciato e trasbordato sulla motovedetta sempre della Guardia costiera dell’Isola dove, una volta terminate le operazioni di rito, i migranti sono stati trasportati all’hotspot di contrada Imbriacola per poi essere trasferiti a Porto Empedocle.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.