Tutto pronto per la prima marcia mattutina prevista nella giornata di domani alla Valle dei Templi. L’appuntamento è previsto per le alle 06:30 di domani, Domenica 2 Settembre, nell’area teatrale del Tempio di Giunone e consisterà in una passeggiata veloce corroborata da un risveglio muscolare condotto dagli istruttori sportivi della Master Fit Events e impreziosita dall’illustrazione della dottoressa Roberta Siracusa sui benefici prodotti dalla passeggiata veloce: il così detto walking. L’evento, totalmente gratuito, è stato organizzato dal Lions Club Agrigento Host con il Leo Club Agrigento Host e patrocinato sia dal Parco archeologico della Valle dei Templi che dal Comune di Agrigento, ed ha dunque come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico alle buone pratiche per il benessere psicofisico, alla fruizione e valorizzazione dei beni culturali nonché paesaggistici del territorio.

I partecipanti avranno non solo l’opportunità di scegliere tra 2 percorsi con una durata di 30 minuti o di un’ora percorrendo rispettivamente 3 o 7 chilometri, ma gli sarà garantita inoltre una sana colazione biologica, curata da Slow Food, a base  di pane integrale del Dittaino, marmellata biologica e latte di capra giurgintana oltre al parcheggio gratuito messo a disposizione da parte del Consorzio Luoghi dell’Arcadia e di uno sconto speciale del Fai permettendo di visitare il Giardino della kolymbethra al costo di sole 2 euro. Il servizio sanitario dell’incontro sarà garantito dai volontari dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Agrigento, guidata dal presidente Angelo Vita, da sempre in prima linea in quanto a preparazione individuale e qualità dei servizi durante le manifestazioni sportive di qualsiasi livello. Tra le altre organizzazioni locali che parteciperanno all’evento ricordiamo infine: Abba, Ande, Asd Racing Team Agrigento-Scuola di ciclismo nella Valle, Club Nautico Punta Piccola, Club Rotary di Agrigento, Cna, Confcommercio, Consorzio Turistico della Valle dei Templi, Croce Rossa, FAI, Fidapa, Kiwanis Agrigento, Lega Navale, Legambiente, Lions Club Agrigento Chiaramonte, Lions Club Aragona Comitini Grotte Racalmuto “Zolfare”, Slow Food e Soroptimist Club di Agrigento.
Di Pietro Geremia
Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.