Un guasto alla condotta dell’acquedotto Tre Sorgenti, localizzato nella contrada Olmo di Aragona, è stato rilevato ieri mattina dagli operatori di Aica. Per permettere i lavori di riparazione, si prevede l’interruzione della fornitura idrica a partire dalla serata di domenica prossima.
Le aree interessate includono Grotte, Racalmuto, Castrofilippo, Naro, Palma di Montechiaro e le utenze di Voltano, con conseguenti slittamenti e limitazioni nella distribuzione dell’acqua.
I lavori di riparazione sono programmati per il prossimo lunedì, e successivamente verrà ripristinata la fornitura. Tuttavia, la normalizzazione del servizio richiederà un periodo di tempo tecnico necessario.
Parallelamente, Licata sta affrontando problemi di distribuzione idrica a causa della ridotta fornitura ai serbatoi comunali. Questo è dovuto alla necessità di alimentare un punto di carico straordinario, istituito in seguito a un incendio in un centro di stoccaggio.
Data la situazione critica, con i serbatoi sotto la soglia minima, è stata sospesa, dalle 7 di ieri fino alle 18, l’alimentazione della condotta H24 dal serbatoio Sant’Angelo.
Questo interessa le fontanelle di via Palma, l’idrante di contrada Cannavecchia (attualmente inutilizzato) e l’ospedale San Giacomo d’Altopasso, che fortunatamente dispone di una riserva idrica sufficiente per questa emergenza