Aica, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della rete di distribuzione e ridurre i costi di esercizio, ha assegnato al Consorzio stabile progettisti costruttori di Maletto (Ct) i lavori per la riduzione delle perdite nei comuni di Campobello di Licata, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, Sambuca di Sicilia e San Giovanni Gemini, per un importo totale di 2.705.131,56 euro.
Questi interventi rientrano nel progetto “Conoscenza – digitalizzazione, mappatura, distrettualizzazione e ottimizzazione delle reti idriche con recupero delle perdite e sostituzione dei misuratori di volumi di utenza,” finanziato dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.
I dettagli degli interventi includono la riorganizzazione delle reti idriche, la sostituzione di condotte obsolete, l’efficientamento del sistema di distribuzione e la copertura del servizio idrico per le zone di recente espansione urbanistica. Ogni comune coinvolto avrà specifici obiettivi come razionalizzare la rete, incrementare l’efficienza e ridurre i costi di gestione.
Il progetto riflette l’impegno di Aica nel garantire un servizio idrico efficiente e sostenibile, contribuendo allo sviluppo delle comunità coinvolte.