Il 9 Maggio 2022 ricorre il  1° anniversario della  beatificazione del Giudice  Rosario Angelo Livatino. Per l’occasione il poeta di Brolo(Messina), Rosario La Greca, ha indetto e organizzato la Terza  Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino“.

L’iniziativa si prefigge  di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, coraggioso e riservato, permeato da un’immensa fede nel Signore, che ha fatto dell’impegno civile la sua missione di vita. 

Le sue bussole erano il Vangelo e il Codice, che sempre teneva a portata di mano. La Congregazione delle Cause dei Santi lo ha proclamato Beato perché ucciso “in odium fidei”, ossia per disprezzo verso la sua fede cristiana.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Il Premio Internazionale di Poesia“Rosario Angelo Livatino”, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato e si articola in 2 Sezioni:

Sezione A: Poesia in lingua italiana;

Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema: la Legalità, la Libertà e la Giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Livatino.

Possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero, che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Nell’ambito del Premio sarà conferito dal Presidente della Giuria Poeta e Scrittore Rosario La Greca, un Premio Speciale in memoria della Prof.ssa Ida      Abate, insegnante di greco e latino del Giudice Rosario Angelo Livatino.                            

Sono previsti anche 3 Riconoscimenti Internazionali, per Personalità che si sono distinte nel campo della Legalità, della Cultura e della Musica.                                                

Per richiedere il Regolamento del Premio e la Scheda di partecipazione,                         inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com