Aprire un’azienda agricola in Sicilia nonè così semplice, ma neanche impossibile. In questa guida vedremo l’iter burocratico da rispettare e soprattutto, tutte le norme, le agevolazioni e le regole da portare a termine.

Grazie a degli incentivi specifici, è possibile aprire un’azienda agricola nell’Isola siciliana. Vediamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Ecco gli iter utili ad aprire un’azienda agricola in Sicilia:

  1. Richiedere l’apertura della partita IVA agricola;
  2. Richiedere alla Camera di Commercio del proprio territorio, di registrare l’attività al Registro Imprese;
  3. Aprire una posizione INPS (rivolgiti al tuo commercialista o ad un CAF) per poter versare i contributi;
  4. Permesso dell’ente ASL, qualora previsto;
  5. Ottenere il requisito IAP (Imprenditore Agricolo Professionale);
  6. Chiedere al Comune se è necessario ottenere delle autorizzazioni tecniche nel settore agrario.
  7. Stabilire la forma d’apertura l’attività (società, impresa individuale, di tipo amministrativo o patrimoniale).
  8. Abilitazione HACCP. Questo attestato serve qualora si provveda anche alla vendita al dettaglio di generi alimentari (oppure se si svolgesse un’attività di ristorazione e/o agriturismo).
  9. Libri contabili;
  10. Scegliere il terreno e la zona in cui si desidera operare: è importante rendersi conto se si tratta di un’azienda biologica e dell’area su cui dove coltivare. Questo perché è importante esser a conoscenza di eventuali divieti o obblighi a cui sottostare.
  11. Comperare delle macchine agricole: in base all’attività da svolgere, è importante scegliere sia l’attrezzattura che le macchine adeguate all’agricoltura.
  12. Informarsi sugli incentivi fiscali: chi opera nel settore agricolo in Sicilia (ma anche in altre zone di Italia, il Governo potrebbe agevolare l’apertura dell’attività con dei finanziamenti a fondo perduto. È preferibile consultare gli eventuali bandi di interesse.

Mettendoci alla ricerca di un sito web che ci permettesse di acquistare delle attrezzature agricole a basso costo, abbiamo trovato ingagro.com, un sito davvero completo e con ottime quotazioni. Nel suo shop abbiamo potuto dare sfogo a tutte le ricerche del settore agricolo attrezzature per trovare la motozappa Honda ad un buon prezzo o il decespugliatore professionale perfetto.

Aprire un’azienda agricola in Sicilia con gli incentivi: come fare?

Dopo aver visto come e cosa serve per aprire un’azienda agricola in Sicilia, vediamo al momento in cui scriviamo, gli incentivi da poter sfruttare per ottenere delle agevolazioni fiscali:

  1. Banca della Terra: è possibile comprare i terreni all’asta di proprietà dello Stato. Questo garantirà una agevolazione maggiore, consentendo di ottenere un risparmio rispetto al listino che si pagherebbe comperando gli spazi di terra tra privati o agenzie.
  2. Bando ISI INAIL: come si preannuncia dal nome stesso, questo bando viene gestito ed erogato dall’INAIL. L’obiettivo è quello di agevolare l’acquisto di macchinari e attrezzature agricole, allo scopo di migliorare la sicurezza in un’azienda agricola e la produttività con delle macchine innovative.
  3. PSR Sicilia: con questo bando i futuri beneficiari dell’attività agricola, potranno ottenere il 70% a fondo perduto promuovere i propri prodotti agroalimentari e per portare a termine delle attività di comunicazione.
  4. Emergenza incendi: tali contributi sono destinati alle aziende agricole che hanno subito danni da incendi dolosi, come purtroppo capita spesso nell’Isola siciliana. Ad ogni azienda a cui verrà approvata la domanda, gli sarà corrisposto fino ad un massimo di 20.000 euro.

Non mancano inoltre, i bandi per migliorare l’impianto idrico o ancora, i contributi e gli esoneri contributivi agli agricoltori che hanno perso soldi per via del Covid-19.

Laddove doveste riuscire ad ottenere dei finanziamenti per l’acquisto di attrezzatura agricola vi suggeriamo un sito di professionisti dove ad esempio e molti altri articoli per la lavorazione del terreno.