Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Pace del Mela (ME) hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 72enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, sospettato di essere il responsabile di un incendio doloso.

L’allarme è scattato a seguito di una segnalazione al numero di pronto intervento 112 NUE, che ha portato i Carabinieri a intervenire in località Giammoro di Pace del Mela, dove era stato segnalato un incendio in corso.

Sul posto, dopo aver individuato le fiamme, i militari hanno chiesto l’aiuto dei Vigili del Fuoco, evitando così potenziali conseguenze più gravi nel vicino centro abitato.

Un’attività investigativa tempestiva è stata avviata dai Carabinieri, basata sulle testimonianze dei presenti e sull’analisi attenta delle immagini di un sistema di videosorveglianza nelle vicinanze dell’incendio.

Questo ha portato all’identificazione del 72enne, presunto autore del reato. Le immagini analizzate mostrano chiaramente l’uomo mentre appicca il fuoco, utilizzando verosimilmente un innesco, e successivamente si allontana rapidamente a bordo di un’auto, la cui targa ha permesso di risalire alla sua identità.

Il 72enne è stato rintracciato immediatamente e condotto in caserma, dove la comparazione dei filmati con l’abbigliamento dell’individuo nel momento dell’incendio ha rafforzato ulteriormente le prove.

Dopo la conclusione delle indagini e la definizione del quadro indiziario, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, dove dovrà rispondere del reato a lui addebitato.