Sono numerose in Italia le aziende che offrono attrezzature forniture ospedaliere di vario genere. I cataloghi non sono tutti sovrapponibili, anche perché alcuni venditori propongono un’ampia gamma di prodotti, a partire dagli arredi fino ai prodotti e accessori di uso quotidiano, compresi DPI, materiale per il pronto intervento e per l’igiene; mentre altri sono fornitori più specifici, che si sono specializzati in alcuni settori e di conseguenza offrono solo alcune tipologie di prodotti. La scelta del fornitore si basa sia sulla varietà o la specificità dei prodotti offerti, sia sulla semplicità e praticità dell’acquisto e degli approvvigionamenti, nonché sulla qualità delle forniture e sul loro costante aggiornamento alle nuove scoperte e tecnologie.

Acquistare online

Sono ormai molte le aziende che si occupano di forniture ospedaliere che propongono tutta la loro gamma di prodotti direttamente online. I cataloghi cartacei sono sempre disponibili, ma è chiaro che poter valutare le offerte e i prodotti disponibili sul sito dell’azienda, forniti quasi sempre di dati tecnici completi ed esaustivi, con la possibilità di effettuare subito un ordine o una richiesta di preventivo, è un elemento di particolare interesse per chi si appresta all’acquisto. I siti web, inoltre, offrono il proprio servizio 24 ore al giorno, permettendo all’incaricato di dedicarcisi in qualsiasi momento. Si deve poi sempre considerare che le aziende che operano online hanno contatti con moltissimi fornitori diversi, questo permette loro di avere magazzini molto vasti e variegati, con prodotti a volte difficili da reperire.

Varietà dell’offerta

La presenza di un grande varietà di forniture di materiale ospedaliero è, come detto, sicuramente un criterio importante per la scelta del fornitore. Ospedali e studi medici, infatti, hanno un gran numero di necessità diverse, sia in base ai pazienti che alle esigenze dei professionisti stessi. Se uno studio medico di piccola o media grandezza avrà bisogno principalmente di un mobilio limitato e di attrezzature più semplici, adatte a medicazioni o a formulare prime diagnosi, più o meno complesse, un ambiente ospedaliero avrà necessità di macchinari molto più ingombranti e tecnologicamente più avanzati.

Le forniture mediche, tuttavia, non si fermano a questo, ma comprendono molto altro: camici, copriscarpe, mascherine e guanti, così come supporti ortopedici o arredi per degenza e assistenza, come poltrone per prelievi, apparecchiature ecografiche, barelle, comodini ospedalieri, armadi e attrezzature per la riabilitazione. Un gran numero di materiali diversi, quindi, di cui, in modo più o meno frequente, gli ambienti medici devono rifornirsi e rinnovarsi.

Altre caratteristiche

Un buon fornitore deve offrire al cliente tutto ciò di cui ha bisogno, aggiornando sempre i propri cataloghi con le soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico. È importante, inoltre, che un fornitore svolga anche un’attività di consulenza e assistenza verso il cliente, sempre attenta e pronta, in grado di risolvere qualsiasi problematica si presenti. Anche sotto questo punto di vista internet risulta particolarmente utile, perché offre ulteriori mezzi di comunicazione attraverso cui ottenere assistenza tecnica per prodotti, attrezzature e dispositivi: il contatto email, la chat o, in alcuni casi, la compilazione di un form online.