In estate molti di noi hanno più tempo a disposizione ma, soprattutto, più voglia di divertirsi. Del resto, le giornate sono lunghe e la voglia di stare insieme aumenta, invitandoci a trascorrere più tempo fuori casa e a godere delle attività all’aperto che durante i mesi invernali mettiamo nel cassetto. La stagione estiva è il momento migliore per dedicarsi a hobby e passatempi che fanno bene al corpo e all’anima. Ecco, allora, alcune attività elettrizzanti perfette per gli uomini che non temono le sfide!
Un’escursione nella natura
Tra le idee regalo per lui non poteva mancare una bella escursione guidata, magari all’interno di una riserva naturale o di un parco nazionale. Che si tratti di una passeggiata in montagna, di un trekking in riva a un fiume o di un’escursione nel bosco, camminare fa bene al corpo e all’anima. La natura ha così tante sfaccettature che è possibile osservarla con occhi sempre diversi. Un’escursione mette alla prova resistenza, muscoli e attenzione, pertanto conviene scegliere il percorso più adatto alla propria e altrui preparazione. La buona notizia è che quando camminare diventa un’abitudine, è possibile cimentarsi con percorsi sempre più impegnativi!
Una via ferrata in alta montagna
Chi non soffre di vertigini e desidera mettersi alla prova con una sfida adrenalinica, dovrebbe affrontare una via ferrata. Di cosa si tratta? Di un percorso su roccia composto da scalette e cavi metallici, da effettuare muniti di casco e imbrago. Lungo la penisola italiana ve ne sono tantissime, dalle Alpi alle Dolomiti Lucane. Adrenalina e panorami mozzafiato sono gli ingredienti principali della portata, provare per credere!
Un lancio in paracadute
Chi ha voglia di vivere un’esperienza indimenticabile può testare l’ebbrezza di un volo in paracadute. Acquistando un pacchetto regalo di questo tipo è possibile offrire un’esperienza unica, in cui adrenalina ed emozioni diventeranno i migliori compagni di viaggio! Esistono pacchetti per una o due persone, che offrono il volo in aereo e il lancio in paracadute, da effettuarsi soli o accompagnati. In tal modo, sarà possibile osservare alcuni dei più bei paesaggi italiani da oltre 4000 metri d’altezza, galleggiando dolcemente tra le nuvole!
Rafting
Anche il rafting è un’attività in grado di garantire una bella scarica d’adrenalina. Respirare a pieni polmoni aria pura e lanciarsi in un’avventura emozionante fatta di discese rapidissime e ambienti spettacolari, è senza dubbio una delle migliori idee regalo per lui. È possibile esplorare i magnifici percorsi presenti nelle Gole di Leverogne, urlare a squarciagola tra i tornanti della Dora Baltea, ai piedi del suggestivo Forte di Bard, godersi un’esperienza tra le incantevoli Gole del Sesia. Tra rapide, rocce da schivare e boschi fittissimi, il rafting è in grado di insegnare cosa significa lavorare in gruppo allo scopo di sopravvivere alla forza della natura.
Un volo in parapendio
Godere di un panorama mozzafiato lanciandosi dal fianco di una montagna? Grazie alle scuole e alle associazioni specializzate presenti su tutto il territorio nazionale, è possibile! Vivere l’adrenalina di un lancio in parapendio in tutta sicurezza è un’esperienza indimenticabile, non fosse altro che per il rush della caduta libera e per l’atterraggio in uno dei paesaggi più belli d’Italia.