Portafogli

Nei giorni scorsi un 24enne afghano si è reso protagonista di un encomiabile gesto a Caltanissetta.

Mentre camminava tranquillamente per Corso Vittorio Emanuele, il giovane avrebbe trovato per terra un portafoglio con all’interno 200 euro in contanti. Costatando che nei paraggi non ci fosse nessuno a reclamare l’oggetto, il 24enne di professione mediatore culturale, ha pensato bene di portarlo in questura.

Dai documenti e dalle carte di credito presenti all’interno del portafoglio i poliziotti sono riusciti a risalire al legittimo proprietario, un 80enne pensionato, il quale non si era nemmeno accorto di averlo smarrito.

Per legge, chi ritrova un oggetto smarrito o una somma di denaro è tenuto a restituirla potendo vantare la richiesta di un premio equivalente al 10% del valore dell’oggetto o della somma ritrovata, ma il 24enne afghano, con un altro gesto di amore verso il prossimo, ha deciso di rinunziarvi ricevendo il plauso e gli encomi da parte delle autorità.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.