I profughi una volta sbarcati vengono accompagnati al Centro di Accoglienza e Primo Soccorso dove soggiornano fino al trasferimento in altri Centri di Accoglienza nel resto dell Italia. Attualmente il Centro ospita circa 1400 immigrati provenienti dalla Tunisia.

Disordini al Centro di prima accoglienza (Cpa) di Caltanissetta, alcuni migranti hanno dato vita ad un’accesa forma di protesta incendiando indumenti e altro materiale infiammabile che si trovava presso la struttura sita a Pian del Lago. L’oggetto della protesta erano gli eccessivi tempi di permanenza nel centro di prima accoglienza. Sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento di Caltanissetta e le forze dell’ordine. Dopo diverse ore di tensione la situazione è tornata alla normalità.  Indagano le forze dell’ordine.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.