Nel pomeriggio di ieri gli uomini dell’arma di carabinieri di Riesi hanno arrestato un 26enne del posto per il reato di coltivazione di sostanze stupefacenti, ricettazione di un furgone, detenzione illegale di arma da fuoco e relativo munizionamento.
L’operazione dei militari avrebbe avuto inizio in seguito dopo una ricognizione aerea effettuata dal 9° elinucleo di Palermo rinvenendo una sospetta differenza cromatica tra due coltivazioni comunicando così la posizione per un controllo.
Una volta sul posto dunque, le forze dell’ordine avrebbero così scoperto la presenza, al centro di quello che appariva come un normale vigneto, di una vastissima piantagione di canapa irrigata mediante un sofisticato impianto automatico a “goccia” nonché di una pistola calibro 7. 65 con 17 colpi e un furgone rubato a Palermo nelle sere scorse.
Terminati i controlli tutta la sostanza stupefacente, del valore di svariate centinaia di euro, è stata sequestrata per alcune analisi chimico-fisiche ed infine distrutta col fuoco mentre invece il giovane è stato condotto in carcere su disposizione della Procura di Caltanissetta.
Di Pietro Geremia