Per la prima volta nella storia di Camastra dal prossimo mese di maggio sarà avviato il servizio di assistenza domiciliare per disabili gravi che risiedono nel piccolo centro della provincia di Agrigento.

Ieri, il sindaco Dario Gaglio ha firmato la convenzione con la cooperativa che è stata scelta dalle famiglie dei disabili gravi del paese e che effettuerà il servizio.

“Si tratta- ha detto il sindaco Dario Gaglio- di un servizio di fondamentale importanza per le famiglie che hanno a casa disabili gravi.

Il servizio- aggiunge-  di assistenza domiciliare a favore dei disabili gravi consente ai beneficiari di usufruire della presenza dell’operatore osa che attuerà un intervento diretto con l”utente al fine di recuperare quelle risorse necessarie all’ acquisto di una propria autonomia in supporto della vita quotidiana.

Inoltre- conclude il capo dell’amministrazione comunale-  è un modo concreto per rafforzare la vicinanza e il sostegno a quelle persone in difficoltà rispondendo ai loro reali bisogni”.

Il servizio che è stato affidato alla cooperativa “La Grande Famiglia” di Naro prevede l’erogazione di voucher che il comune elargirà a tutti coloro che ne faranno richiesta. I fondi necessari ad avviare il servizio sono stati messi a disposizione dal distretto socio sanitario D3 di cui Camastra  fa parte.