Grave emergenza Covid a Campobello di Licata dove il sindaco, Giovanni Picone, ha comunicato un focolaio in una casa di riposo che ha fatto salire il numero dei positivi a oltre 100.

Situazione che potrebbe far scattare per il piccolo paese dell’agrigentino la “zona rossa” come nel caso di Camastra.

Questo il messaggio diffuso sui social dal primo cittadino.

“Purtroppo sono costretto a comunicare le notizie che nessuno vorrebbe sentire.All’aumento quotidiano e, purtroppo, tristemente consueto del numero di casi positivi al COVID-19, relativo a soggetti di cui comunque eravamo già a conoscenza e che erano già in isolamento, dobbiamo aggiungere lo sviluppo di un focolaio presso una delle case di riposo.

Non abbiamo ancora i dati definitivi trasmessi dall’ASP e si aspettano gli esiti degli ultimi tamponi, ma si tratta di circa 50 positivi che, complessivamente, portano il numero totale dei casi a Campobello a oltre 100.Siamo stati tutto il pomeriggio in contatto con le autorità sanitarie e civili, per coordinare le azioni che saranno necessarie per contenere quanto più possibile l’estensione del contagio, e attendiamo di sapere se Campobello sarà dichiarato “zona rossa”.

Abbiamo inviato all’Assessorato Regionale alla Sanità la richiesta per tamponi in numero sufficiente a fare lo screening a tutta la popolazione, e contiamo di ripristinare in brevissimo tempo, il Centro Operativo Comunale, già attivato a suo tempo, durante la prima fase dell’epidemia.

Il COC permetterà di organizzare e coordinare le attività tra Protezione Civile, Associazioni e Volontari, in modo da poter rispondere in modo veloce ed efficace alle necessità ed esigenze che si verranno a creare. Occorre ricordare che la prima difesa dal virus non può venire né dall’Amministrazione, né dai vari livelli di burocrazia, ma solo dai nostri comportamenti individuali.

Manteniamo il distanziamento sociale di almeno 1 metro, indossiamo sempre le mascherine, laviamoci spesso le mani. Vi aggiorneremo appena possibile su tutti gli sviluppi successivi.”

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.