200 bambini dai 3 ai 5 anni della scuola dell’infanzia dell’istituto ” G. Verga”, plesso” De Amicis” di Canicattì sono stati accompagnati a Porto Empedocle per far visita alla Capitaneria di Porto con il supporto dei volontari del WWF Sicilia Area Mediterranea.

Tre giorni di intenso lavoro per creare le condizioni ottimali affinché i piccini potessero godere al massimo dell’esperienza vissuta.

I bambini, con le maestre e tante mamme, si sono recati in spiaggia a rivivere il Progetto Tartarughe e a sviluppare un’azione di raccolta dei rifiuti spiaggiati, al fine di dare un esempio di civiltà ai grandi. Per questo, sono stati premiati con un braccialetto Panda, nella certezza che questa esperienza servirà a costruire coscienze che abbiano a cuore le sorti del nostro pianeta.

Nei locali della Guardia Costiera, i bambini sono stati accolti dall’Ufficiale a ciò preposto che, con garbo e passione ha esposto le attività d’istituito, suscitando tante domande, alle quali ha saputo dare semplici spiegazioni.

I bambini sono stati poi accompagnati a fare visita all’approdo dei mezzi nautici della Guardia Costiera che si è prestata pure a farli salire sulla motovedetta ad uno ad uno.

Tutti hanno ringraziato il Comandante della Guardia Costiera di Porto Empedocle, Capitano di Fregata Antonio Ventriglia, che ha predisposto un’accoglienza straordinaria per questi splendidi ospiti, la Dirigente Scolastica dell’I.C. “G.Verga”, dr.ssa Maria Ausilia Corsello, e la referente “ambiente” della scuola, ins. Iole Milioti, oltre alle responsabili di escursione, insegnanti Viviana Guadagnino, Rosalia Mulone e Rossana Mancuso, e tutte le maestre, che hanno accudito i bimbi in ogni loro necessità (otto classi d’infanzia ed una primaria, tre classi al giorno).

Il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Arch. Giuseppe Mazzotta, e i suoi volontari, Erika Zoppo (Presidente Mariterra e riferimento WWF), Alfonso Ferrera, Lucio Mazzotta ed Erica Capraro, si sono complimentati con il personale scolastico per la disponibilità e delicatezza con cui si sono rapportati.