Canicattì, Alberto Tedesco interviene sull’attività di vigilanza sul verde pubblico ubicato nel territorio comunale

Riceviamo e pubblichiamo una nota pervenuta in redazione in meruito al’attività di vigilanza sul verde pubblico ubicato sul territorio comunale a firma di Alberto Tedesco, presidente del Consiglio comunale di Canicattì.

“Come è noto in data 23 agosto 2020, all’interno della Villa Comunale, frequentata, soprattutto in periodo estivo, da tanti concittadini, da famiglie, da bambini, è caduta, improvvisamente, una palma, che fortunatamente, solo per la benevolenza del caso, non ha prodotto danni a persone e cose.

Soltanto a seguito di un sopralluogo della P.O. n. 5 e del responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile, che sono intervenuti per verificare lo stato dei luoghi, come risulta dall’Ordinanza Sindacale n. 79 del 2020, sono stati rilevati altri alberi in condizioni precarie, addirittura in stato di putrescenza, tanto da dover essere sottoposti ad interventi di messa in sicurezza e che, dunque, hanno costituito un pericolo incombente per chi ha frequentato la Villa Comunale.

Esprimendo grande preoccupazione per quanto accaduto, si chiede di relazionare sui lavori di manutenzione effettuati, ad oggi, sugli alberi e sulle piante presenti nella Villa Comunale e se sia stata prevista la compensazione dell’albero rimosso con una pianta della stessa specie botanica o di altre specie; si chiede, inoltre, quali attività di vigilanza siano state predisposte dagli uffici competenti sugli alberi e le piante presenti nel territorio comunale e quali azioni siano state programmate al fine di scongiurare altri gravissimi accadimenti. Si rimane in attesa di un urgente riscontro, al fine di darne notizia ai Capigruppo consiliari e all’intero Consiglio”.               

Share
Published by
Davide Difazio