Controlli coronavirus in Sicilia

Continuano i casi di coronavirus a Canicattì, nelle ultime ore due nuovi positivi tra questi un’alunna di una scuola elementare della città. Il sindaco Di Ventura invita alla prudenza e ad evitare la “caccia alle streghe”.

“Nell’ambito dell’attività legate all’indagine epidemiologica dei casi di positività riscontrati nei giorni scorsi, vi comunico che altri 2 nostri concittadini sono risultati positivi al Covid-19 – commenta il primo cittadini – ad oggi dunque sono 6 gli attuali positivi.

Tra questi nuovi odierni positivi abbiamo, per la prima volta, una alunna di una delle scuole della nostra Città. La bambina fortunamente sta bene.Vi invito fermamente, nelle ore che seguiranno questa mia comunicazione, a non innescare la solita caccia alle streghe. Tutti gli organismi preposti hanno già attivato tutte le procedure previste dal protocollo vigente.Abbiamo l’obbligo di rispettare le regole che ci siamo ripetuti tante, tantissime volte. Lo dobbiamo fare per noi stessi, per i nostri cari e per tutta la nostra comunità.”

Sul fronte prevenzione in molti credono che l’apertura delle scuole, in un momento di forte circolazione del virus, sia stata una scelta sbagliata. Visto l’andamento dell’epidemia, ieri 16 ottobre, oltre 10 mila nuovi contagiati in tutto il territorio nazionale, ci fa capire che i pericoli connessi all’apertura delle scuole sono molto elevati.

Secondo il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, il personale docente, le famiglie con soggetti fragili, gli studenti con particolari patologie sono esposti a rischi considerevoli.