L’amministrazione comunale di Canicattì, ha approvato, la deliberazione di G.M. n. 121 con la quale si prende atto dell’istituzione dell’area attrezzata per lo sgambamento dei cani in Via dei Bancari e si approvano le Linee Guida per il relativo accesso.

Le Linee Guida constano di 9 articoli che definiscono le norme generali di comportamento da tenersi all’interno dell’area, ove è consentito l’accesso ai cani anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la vigilanza costante ed attiva del possessore/conduttore.

Possono accedervi solo i cani debitamente vaccinati, regolarmente iscritti all’anagrafe canina della regione di residenza, pertanto in possesso di microchip mentre è vietato l’accesso a quelli che abbiano precedentemente aggredito ovvero morsicato persone o animali o che comunque si siano dimostrati aggressivi o pericolosi, ai cani affetti da patologie contagiose, ai cani femmina in periodo riproduttivo (calore), ai cani maschi, particolarmente eccitabili, che molestino ripetutamente altri cani.

L’accesso contemporaneo all’area è consentito a un massimo di 2 (due) cani; qualora nell’area di sgambamento vi siano 2 (due) utenti e all’esterno altri in attesa, la permanenza dei cani all’interno non deve superare i 30 minuti.

Per le violazioni delle norme descritte nelle Linee Guida, se non punite più severamente in base ad altre norme legislative o regolamentari, si applica la sanzione amministrativa da euro 25,00 a euro 500,00.

“Siamo soddisfatti di questo ulteriore risultato che dona alla Città uno spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Siamo fiduciosi che la nostra Comunità saprà farne buon uso dimostrando di amare e saper custodire la cosa pubblica” l’assessore all’Ambiente, Umberto Palermo.

Si potrà consultare l’atto nella sua interezza sul sito del Comune di Canicattì all’indirizzo web www.comune.canicatti.ag.it