L’assessore alla Cultura e pubblica istruzione, Angelo Cuva, informa che è stato approvato l’avviso pubblico del progetto “Città che leggono” 2020/2021, al fine di ricevere la relativa qualifica e il conseguente inserimento nell’elenco della “Città che leggono” 2020/2021.

Il Comune di Canicattì ritiene che leggere sia un diritto fondamentale e imprescindibile di ogni cittadino, da promuovere come elemento di crescita culturale e socio – economica da qui l’ idea di aderire al Patto per creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune (associazioni e il mondo della scuola).

Tra le iniziative quelle di sostenere e promuovere azioni tese a favorire la pratica della lettura in famiglia, tra i giovani e tra le fasce più deboli della popolazione; costruire e promuovere nuovi servizi culturali finalizzati all’integrazione sociale, al contrasto delle disuguaglianze e al libero accesso delle conoscenze; sostenere e diffondere i progetti promossi dai vari attori territoriali al fine di renderli maggiormente efficaci.

Sarà creato un Tavolo cittadino, coordinato dall’Amministrazione, che monitorerà le attività di promozione della lettura e organizzerà azioni congiunte per il raggiungimento di un maggior numero di cittadini.

Il provvedimento non comporta alcun onere finanziario a carico dell’Ente e ed è stato dichiarato immediatamente eseguibile .

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.