Canicattì, approvazione avviso pubblico per manifestazione di interesse sottoscrizione “Patto locale per la lettura”

Canicattì, approvazione avviso pubblico per manifestazione di interesse sottoscrizione “Patto locale per la lettura”

L’assessore alla Cultura e pubblica istruzione, Angelo Cuva, informa che è stato approvato l’avviso pubblico del progetto “Città che leggono” 2020/2021, al fine di ricevere la relativa qualifica e il conseguente inserimento nell’elenco della “Città che leggono” 2020/2021.

Il Comune di Canicattì ritiene che leggere sia un diritto fondamentale e imprescindibile di ogni cittadino, da promuovere come elemento di crescita culturale e socio – economica da qui l’ idea di aderire al Patto per creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune (associazioni e il mondo della scuola).

Tra le iniziative quelle di sostenere e promuovere azioni tese a favorire la pratica della lettura in famiglia, tra i giovani e tra le fasce più deboli della popolazione; costruire e promuovere nuovi servizi culturali finalizzati all’integrazione sociale, al contrasto delle disuguaglianze e al libero accesso delle conoscenze; sostenere e diffondere i progetti promossi dai vari attori territoriali al fine di renderli maggiormente efficaci.

Sarà creato un Tavolo cittadino, coordinato dall’Amministrazione, che monitorerà le attività di promozione della lettura e organizzerà azioni congiunte per il raggiungimento di un maggior numero di cittadini.

Il provvedimento non comporta alcun onere finanziario a carico dell’Ente e ed è stato dichiarato immediatamente eseguibile .

Ti potrebbe interessare anche  Messina, figlio di detenuta ingerisce veleno per topi: ricoverato in ospedale

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.