Canicattì, la Torre dell’orologio sarà ristrutturata: appaltati i lavori

248 visualizzazioni

Canicattì, la Torre dell’orologio sarà ristrutturata: appaltati i lavori

Dopo essere stati finanziati nel dicembre 2016 dalla Protezione Civile Regione Sicilia con l’importo a base d’asta ammontante a 47.550 euro, oltre oneri, nella giornata di ieri è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori per la manutenzione straordinaria della Torre dell’Orologio alla ditta, aggiudicataria, Corega di Favara.

La direzione dei lavori, che materialmente inizieranno entro 15 giorni a partire da oggi, sarà seguita dai tecnici dell’Utc i quali guideranno quindi la ristrutturazione che riporterà la Torre allo stato originario, così come stabilito dal parere della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento.

Nel dettaglio, saranno eseguiti dei lavori di ripristino delle scale interne per rendere fruibile l’immobile, si procederà a ripulire la campana per riportarla all’antico splendore e verrà realizzata un’illuminazione che proietterà la luce dal basso verso l’alto.

Per quanto riguarda il prospetto invece verranno mantenute inalterate le scrostature delle parti su cui erano stati apposti i simboli dei fasci per non cancellarne la memoria degli eventi storici.

Di Pietro Geremia

 

Condividi su...