Il Presidente del Consiglio comunale di Canicattì, Mimmo Licata, ha azzerato ieri, con proprio decreto, le commissioni consiliari permanenti.

L’atto è scaturito dalla richiesta presentata lo scorso dicembre da parte dei consiglieri firmatari Di Fazio, Cuva, Calogero Muratore, Lo Giudice, Turco, Alessi, Sciabarrà, Cilia, Falcone, Lalicata, Ficarra i quali chiedevano l’azzeramento delle Commissioni Consiliari e la conseguente riformulazione a seguito del mutamento degli equilibri politici in seno al Consiglio Comunale.

A gennaio anche la Conferenza di Capigruppo, all’unanimità, aveva dato mandato al Presidente del Consiglio Comunale di procedere.

Ieri quindi, con formale atto, si è provveduto allo scioglimento delle sei commissioni consiliari.

Il Presidente, sulla scorta delle indicazioni fornitegli dai Capigruppo e delle professionalità e delle competenze di ciascun consigliere, è già al lavoro per rimodulare la composizione delle Commissioni.

E’ atteso nei prossimi giorni un ulteriore decreto con la definizione dei nuovi componenti, mantenendone integra la struttura, ovvero ogni Consigliere farà parte di due commissioni; la I e la II saranno costituite da 9 consiglieri, mentre le rimanenti quattro saranno formate da 7 consiglieri.

Seguirà poi l’atto di insediamento e la nomina di un Presidente e di un vice.