Nei giorni scorsi la Procura della Repubblica di Agrigento guidata da Luigi Patronaggio ha aperto un’inchiesta sulla morte di una neonata durante il suo trasferimento in ambulanza dall’ospedale Barone Lombardo di Canicattì verso il reparto di Terapia intensiva neonatale del San Giovanni di Dio di Agrigento.

Tutto sarebbe avvenuto nella giornata di Giovedì scorso quando dopo essere appena nata, a quanto pare con un parto cesareo, la povera piccola è stata reputata in pericolo di vita così da far optare i medici per il suo immediato trasferimento al reparto Utim del nosocomio agrigentino.

Durante il tragitto in emergenza però il cuore della neonata ha smesso improvvisamente di battere rendendo così vani i tentativi di porla in salvo.

Sul tragico caso le forze dell’ordine hanno dunque aperto un fascicolo disponendo l’autopsia della  piccola vittima, notificando il fatto a medici e infermieri così da potervi prendere parte con i propri consulenti, per verificare se ci siano state delle responsabilità sanitarie.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.