Come vivono i giovani stranieri ospiti dei centri di accoglienza di Canicattì

La Sicilia ha il triste primato di arrivi di minori stranieri non accompagnati. Più della metà dei giovani sbarcati in Italia è stato accolto in centri di accoglienza siciliani.

Abbiamo voluto fare un “viaggio” all’interno del mondo delle comunità di accoglienza per minori stranieri a Canicattì per capire meglio come vivono i ragazzi che richiedono protezione internazionale e cosa prevede la legge per questi giovani che giungono nel nostro Paese carichi di  speranze.

In compagnia delle Dott.sse Nadia Giardina e Federica Manna, responsabili delle comunità alloggio canicattinesiEdera” e “Sorriso“, abbiamo scoperto come passano le loro giornate i ragazzi ospiti delle strutture di accoglienza e come si sono integrati nella comunità locale.

Abbiamo anche parlato di razzismo scoprendo qualche aneddoto interessante a riguardo. All’interno delle strutture di accoglienza i ragazzi hanno anche i loro spazi religiosi, come si vede nel video realizzato, i giovani si dedicano giornalmente all’adorazione del loro Dio nel rispetto delle altre ideologie religiose.

I ragazzi hanno anche una stanza che consente loro di rispettare i precetti del Corano nel mese sacro del digiuno.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.