tampone

Il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura, vista la situazione di emergenza Covid che in città si fa di giorno in giorno più preoccupante, ha inviato una lettera al governo regionale chiedendo uno screening di massa per fare chiarezza sulla reale circolazione del virus all’interno delle scuole.

In città la situazione è sempre più alalrmante per l’ennesima volta si chiede che siano adeguati i protocolli relativi alla scuola in relazione alle linee guida inerenti i soggetti asintomatici.

Il primo cittadino, raccogliendo i timori provenienti dalle famiglie e dal personale scolastico, ha inviato in serata una accorata nota all’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana Dipartimento Regionale delle Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE), all’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento – Dipartimento di Prevenzione, all’Assessorato alla Pubblica Istruzione – Dipartimento Regionale Istruzione e Formazione, all’Ufficio Scolastico Regionale-Ufficio V – Ambito Territoriale Agrigento, al Dipartimento Protezione Civile della Regione Sicilia e p.c. a S.E. il Prefetto di Agrigento, chiedendo la tempestiva attivazione di uno screening di massa per appurare la reale situazione soprattutto nelle scuole, a partire dal I ciclo.

Infatti, i diversi focolai individuati, soprattutto all’interno di istituti scolastici, lasciano presagire un ulteriore incremento dei già allarmanti dati.

La comunità è comprensibilmente presa dal timore e, nonostante i continui aggiornamenti sulla situazione sanitaria in Città e le varie rassicurazioni, chiede a gran voce ulteriori provvedimenti che possano essere utili a rallentare questa ondata di contagi.

Il Sindaco, inoltre, rivolgendosi alle Autorità Regionali, chiede di effettuare una valutazione congiunta per l’attivazione di ulteriori misure restrittive nell’ambito del territorio comunale dal momento che, come risaputo, la città di Canicattì è importante centro nevralgico di scambi e spostamenti per tutto l’hinterland.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.