Canicattì, aumento prezzi del pane

Da domani il prezzo del pane a Canicattì subirà un aumento del 25 per cento , passando da 2,40 a 3 euro al chilo.

A decidere il rincaro, dopo una serie di riunioni, è stata l’Unione panificatori che ha preso la decisione tenendo conto dell’aumento del prezzo delle farine scaturito dalla maggiore richiesta nel periodo di quarantena causa coronavirus.

I panificatori spiegano anche che nel settore è dal 2002 che non ci sono aumenti nonostante negli anni siano proporzionalmente cresciute le spese di gestione.

Va anche detto che la richiesta di prodotti da forno , in primis il pane, negli ultimi anni, a causa delle modifiche delle abitudini alimentari della popolazione, ha avuto un netto calo.

Negli ultimi tre mesi, il prezzo del grano avrebbe subito modifiche dovute spesso ad episodi speculativi, tutto ciò, come spiegato prima, ha portato i panificatori a prendere una decisione che purtroppo sta risultando impopolare.

Il grido di protesta dei consumatori si è fatto sentire anche sui social, molti minacciano di non acquistare più pane poichè, secondo il pensiero di una buona parte della popolazione locale, i costi di produzione non possono ricadere sul consumatore finale già provato dalla grave crisi finanziaria derivante dal periodo di fermo delle attività lavorative causa Covid-19.

Per molti canicattinesi la scelta dei panificatori sarebbe inopportuna , alcuni la bollano anche come speculativa.  

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.