Il comune di Canicattì, per cercare di risolvere il problema dell’abbandono di rifiuti per strada con conseguente incremento delle discariche abusive, ha deciso di applicare la sanzione accessoria del sequestro cautelare per i veicoli utilizzati per l’abbandono di rifiuti su strada.

A chi non pagherà la multa potrà essere sequestrato il mezzo, e in caso di insolvenza saranno attivate tutte le procedure per la confisca.

“L’amministrazione da me guidata ha intensificato le azioni volte al contrasto del fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti in territorio comunale – commenta il sindaco, Vincenzo Corbo – la giunta, con propria deliberazione, ha disposto che, nel caso non sia stata pagata la sanzione pecuniaria entro la scadenza prevista, si proceda al sequestro cautelare ed all’eventuale successiva confisca dei veicoli utilizzati per l’abbandono di rifiuti.

I veicoli confiscati saranno poi alienati, assegnati o devoluti a soggetti pubblici, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Con questo provvedimento, promosso dal Sottoscritto e dall’assessore alla Polizia Municipale Alberto Tedesco, nell’alveo di simili provvedimenti adottati nella nostra regione, si è inteso rafforzare le azioni di contrasto che l’amministrazione comunale ha intrapreso sin dal suo insediamento contro il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, atto odioso ed intollerabile.”