Canicattì, associazione Athena: domani, 25 novembre, si terrà l’evento “Dove l’erba si tinge di rosso”

127 visualizzazioni

Canicattì, associazione Athena: domani, 25 novembre, si terrà l’evento “Dove l’erba si tinge di rosso”
Il 25 Novembre 2017, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,
l’Associazione Culturale Athena e l’Associazione Socio Culturale Cristalli di Sale, che nella circostanza sanciranno il loro gemellaggio, con la collaborazione del Rotary Club Canicattì e dell’Associazione Musicale G. Lo Nigro, presenteranno l’evento: “Dove l’erba si tinge di rosso”.
Il titolo trae origine da un dipinto di Lorella Farrauto.
L’evento, che si terrà a Canicattì presso il primo piano della sede dell’Associazione Athena, con ingresso in Corso Umberto I, n. 35, si protrarrà fino a domenica 26 Novembre. Il vasto programma prevede un convegno ed una mostra di sculture e dipinti.
Il convegno si svolgerà sabato 25 Novembre alle ore 18:00. Dopo i saluti delle istituzioni e delle associazioni ospiti, interverranno i relatori, che approfondiranno il tema della violenza sulle donne dal punto di vista delle rispettive competenze professionali: il Sostituto Commissario di P.S. di Canicattì Maria Pontillo, l’Avvocato Patrizia Amato, le Psicologhe Katia Pistone e Alice Napoli, la Responsabile area per l’accoglienza “Donne minori” presso la Cooperativa Etnos, Rosalba Turrigrossa e la presidentessa dell’Associazione Cristalli di Sale Lorella Farrauto.
Il dibattito sarà moderato dalla componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Athena, Mariella Di Grigoli. Sono previsti degli intermezzi musicali da parte dei musicisti dell’Associazione Musicale G. Nigro: Carmelo Mantione (pianoforte), Daniela Carlino (soprano) e Julia Di Stefano (flauto); nel corso dell’evento si svolgeranno una performance degli studenti dell’Istituto Comprensivo Gangitano (guidati dalle Prof.sse Anna Rita Alù e Melania Curto), ed un monologo di Antonio Lo Presti, accompagnato da un brano della pianista Adriana Scibetta.
Per quanto riguarda la mostra di sculture e dipinti, sono previsti i seguenti orari: sabato 25 Novembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:00; domenica 26 Novembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Verranno esposte opere di artisti territoriali, improntate sul tema dell’evento: sculture di Lillo Curto e Giuseppe Seminatore; dipinti di Michele Giardina, Manuela Giglia, Antonio Grifo, Salvatore Ingala e Luisa Lo Verme.

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.