Anche per questo weekend la città di Canicattì è stata protagonista dell’arte, della cultura e della culinaria.

Nella giornata di ieri infatti si è tenuto presso un gremito Centro Culturale San Domenico l’evento denominato Vivere l’Arte organizzato da parte dell’Associazione Culturale Athena, l’Ass. Compagnia del Tempo Relativo, il Lions Club Bonanno e L’euroform.

Durante l’interessantissimo convegno, coordinato dalla responsabile del comitato scientifico dell’ass. Athena Mariella Di Grigoli e dal presidente del Lions Castel Bonanno Rino Lo Giudice unita alla partecipazione del sociologo Francesco Pira, sono stato trattate tematiche di forte impatto sociale come il cyber-bullismo e il disagio giovanile dovuto all’impelagante dipendenza da smartphone diventata oramai una vera e propria mania tra i giovani, tanto da farli estraniare dal mondo reale, oltre ad una relazione tra salute e cibo facendo particolare attenzione alle malattie metaboliche e cardiovascolari dovute ad una sbagliata alimentazione.

A conclusione della serata, gli alunni della scuola per mestieri Euroform hanno deliziato i presenti con alcuni manicaretti tipici del territorio canicattinese accompagnati da vini locali dell’azienda vinicola Cummo, il tutto impreziosito da un recital di poesia con musica Jazz di sottofondo preparato della Compagnia del Tempo relativo.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.