Le origini del nuovo attaccante della Nazionale “arrivano” dalla Serie D. La Nazionale ha sempre avuto, nel corso degli anni, vari oriundi all’interno della sua rosa. Mauro Camoranesi, Thiago Motta, Cristian LedesmaOmar Sìvori e Gabriel Paletta solo per fare degli esempi. L’ultimo in ordine di tempo è Mateo Retegui, convocato da Roberto Mancini per le Qualificazioni ad Euro2024 contro Inghilterra e Malta. Il suo collegamento con il Bel Paese? Suo nonno materno era di Canicattì, in provincia di Agrigento.

I numeri dell’attaccante e del Canicattì

L’italo-argentino, di proprietà del Boca Juniors ma in prestito al Tigre, sta collezionando numeri pazzeschi: con la maglia dei Matador ha messo a referto 25 gol in questa stagione, di cui 6 nel nuovo anno. Nessuno nel 2023 ha segnato quanto Retegui nella Primera Division argentina.

Numeri abbastanza soddisfacenti anche per il club della sua città di origine, il Canicattì: 34 punti e decimo posto nel girone I di Serie D. La zona salvezza è alla portata, ma occhio alle inseguitrici dalla zona playout che distano appena 3 punti. I migliori marcatori in casa biancorossa sono Katim Gueye e Abdou Gueye, rispettivamente a quota 5 e 4 gol. Nell’ultimo turno, perso per 4-1 sul campo di Caltanissetta, i biancorossi si sono piegati al Catania che ha fatto ritorno in Serie C.

Fonte: www.seried24.com

Di Salvatore Gioacchino Cacciato