Inaugurazione-orchestra-del-parnaso

Un pubblico numerosissimo ha apprezzato l’esibizione inaugurale dell’Orchestra del Parnaso lo scorso 31 luglio, nell’Auditorium di S. Ignazio a Mazzarino.

La formazione musicale, formata da circa trenta elementi, nasce a Canicattì dalla collaborazione con il Corso di Direzione d’orchestra tenuto a Canicattì dal M° Loris Capister ( direttore d’orchestra e docente di composizione presso il conservatorio di Palermo) da quasi due anni, organizzato dall’ Associazione Musicale Culturale “Gaspare Lo Nigro” e coordinato dal M° Carmelo Mantione.

L’orchestra ha eseguito alcuni capolavori assoluti della storia della musica alternando alla direzione gli allievi del corso avanzato di direzione d’orchestra.

Il primo movimento dello splendido concerto per violoncello e orchestra di F.J. Haydn ha dato avvio alla serata musicale, con solista il M° Paolo Pellegrino e la direzione del M°Emanuele Anzalone. Ad esso ha fatto seguito una delle gemme più preziose del repertorio mozatiano: il concerto per clarinetto K 622, eseguito integralmente alternando due solisti (M° Roberto Saccà- I movimento- e M° Emanuele Anzalone -II e III movimento) e due direttori (M° Carmelo Mantione- I e III  movimento e M° Paolo Pellegrino- II movimento).

Dopo un’incursione contemporanea con il brano “Tangata de agusto” per chitarra ed archi di Pujol eseguita dal M° Giuseppe Spalleta (II e III movimento, diretti rispettivamente dal M° Emanuele Anzalone e M° Roberto Saccà) il concerto è ritornato sulla musica della grande prima

scuola di Vienna, con l’interpretazione del primo movimento del terzo concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven, potente espressione del Beethoven maturo, con al pianoforte il M°Carmelo Mantione e sul podio il M° Roberto Saccà.

Straordinaria la partecipazione del calorosissimo pubblico che ha richiesto l’esecuzione di un bis, e a cui l’Orchestra d camera del Parnaso ha regalato l’ascolto del delicatissimo Adagio del concerto per clarinetto di Mozart.

Il concerto si è svolto all’interno della rassegna “Mazzarino classica”,coordinata dal M° Giuseppe Spalletta, che sta dimostrando la grande attenzione rivolta dagli ascoltatori alla musica colta e la possibilità di coltivarne la crescita musicale attraverso l’organizzazione di tali eventi. Forte di questo suo primo successo l’Orchestra del Parnaso, che riunisce professionisti e studenti di livello avanzato di tutto il territorio siciliano, conta di potere proseguire e potenziare la propria attività volta alla

diffusione e valorizzazione del grande repertorio musicale in un territorio in cui purtroppo non esistono orchestre stabili e l’offerta musicale in campo orchestrale risulta essere molto limitata, auspicando un importante sostegno da parte delle Istituzioni pubbliche e private sensibili all’arte musicale .